yoga

DISCIPLINE ORIENTALI

  • IYENGAR® YOGA. Il metodo IYENGAR® Yoga che prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar è insegnato in più di 80 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia. B.K.S. Iyengar è considerato uno degli insegnanti di maggior rilievo nell’ambito dello yoga mondiale, fra i primi a introdurre lo yoga nel mondo occidentale. Il Maestro è stato anche un grande e geniale innovatore: ha dedicato 70 anni di studio, ricerca e pratica agli effetti di posture (asana) e respirazione (pranayama). Nell’intento di rendere lo yoga accessibile a tutti, B.K.S. Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e a introdurre l’uso di attrezzi come coperte, cinture, cuscini, sedie e altro ancora. Grazie a questo anche le persone meno flessibili o più devboli possono eseguire le posizioni per avere gli effetti desiderati su organi e sistema nervoso. L’allineamento, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

    Benefici:

    • Migliora la postura e la percezione del proprio corpo;
    • La muscolatura si armonizza e rinforza;
    • Migliora la mobilità articolare;
    • Aiuta il sistema cardiocircolatorio
    • Gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione;
    • Aumenta le difese immunitarie;
  • PILATES: Il Pilates è un metodo unico, nato nel secondo decennio del 20° secolo dal suo padre fondatore Joseph Hubertus Pilates. Lo scopo principale di questa disciplina è quello di rendere le persone consapevoli della propria mente e del proprio corpo, ovvero, essere presenti a se stessi “nel qui ed ora”. E’ un repertorio di esercizi fisici basato su una tecnica di respirazione ben precisa, la respirazione laterale o costale. Questo tipo di respirazione aiuta a mantenere l’attivazione dei muscoli addominali e posturali durante l’arco dell’esercizio, favorendo così, la stabilità del tronco, correggendo postura e allineamento.
    Inoltre, sviluppa la forma fisica in ogni suo aspetto: forza, flessibilità, coordinazione, velocità, agilità e resistenza. Distribuisce la massa corporea in modo più gradevole dal punto di vista estetico, promuove il rilassamento e il rilascio della tensione, apportando quindi benefici, non solo fisici ma anche psicologici. Allena la concentrazione, facilita il funzionamento ottimale degli organi interni e aiuta a mantenere in ottimo stato sia la struttura muscolare che quella ossea. Praticato con regolarità, funge da allenamento per obiettivi di natura atletica e per il normale svolgimento della quotidianità, dando vita ad un’attività sicura ed efficace adatta a tutti: giovani, anziani, bambini, atleti e donne in gravidanza

  • AEQUILIBRIUM. Confort, economia ed equilibrio sono le tre leggi alle quali secondo Leopold Busquet il corpo “obbedisce”. È attraverso l’organizzazione delle catene cinetiche muscolari che il corpo si rende armonico, ripristina le ampiezze fisiologiche delle articolazioni e dà equilibrio alle tensioni muscolari ad essa applicate.
    La Federazione Ginnastica d’Italia propone, attraverso Aequilibrium, una rieducazione posturale utilizzando programmi di realizzazione di nuovi schemi specifici di postura e movimento derivanti da varie discipline quali il Pilates, lo Yoga, Tecniche di allungamento, la Ginnastica Educativa e Rieducativa, Feldenkrais, Mezieres, Tecniche di respirazione e rilassamento.Fornendo ai tecnici e agli utenti gli strumenti e le competenze idonei per proporre soluzioni ed interventi ai diversi livelli, anche e soprattutto preventivi realizzati attraverso un’attività finalizzata alla prevenzione di traumi, al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dell’individuo come risposta concreta alla crescente domanda di “benessere”. L’ottica di lavoro è integrata all’interno di uno staff, dove le varie competenze (allenatore, medico, fisioterapista, etc) collaborano tra di loro senza avere ruoli gerarchici. (rif: www.federginnastica.it)

    ORARIO APERTURA E CONTATTI

    lunedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16:30 alle 22:30

    martedì  e venerdì dalle 08:30 alle 15:30 e dalle 17alle 21:30

    mercoledì dalle 17:30 alle 21:30

    sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle19

 

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