YOGA CENTER

Mente e corpo in armonia con le discipline orientali

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DISCIPLINE ORIENTALI

  • Do-IN: Il Do-IN è una tecnica antica derivata dalla medicina tradizionale cinese e dal massaggio antico giapponese “anma” che ha come scopo quello di riequilibrare e migliorare il libero flusso dell’energia vitale “Qi” attraverso esercizi di auto-massaggio, detensionamento, allungamento, respirazione e meditazione. Il miglior fluire del “Qi” darà come risultato un corpo più sano ed elastico, un’armonizzazione della funzione degli organi interni connessi ai meridiani shiatsu, una migliore capacità di auto rilassamento e concentrazione mentale.

  • TAICHI-QIGONG: Il Taichi-qigong è l’antica arte cinese della salute. Nasce da una millenaria esperienza d’integrazione tra mente e corpo e cresce in perfetta sintonia con le conoscenze attuali della medicina più specializzata. Consiste in una successione di posizioni e movimenti armoniosi caratteristici del Taichi come arte marziale, a ciò si combinano massaggi, respirazioni ed esercizi in coppia tipici del Qigong (letteralmente Pratica Energetica) che migliorano la coordinazione, l’equilibrio ed il senso di Benessere del praticante, rafforzano il sistema immunitario e risvegliano l’energia interna (Qi) per prepararsi alle faccende quotidiane e allo stesso tempo per acquisire il pieno relax in qualunque situazione.

  • IYENGAR® YOGA: Durante le lezioni si eseguono le posizioni classiche dello yoga e attraverso sequenze particolari si riconduce il corpo e la mente in equilibrio, rimuovendo eventuali blocchi e chiusure. Le posizioni possono essere suddivise in gruppi:
    – Posizioni in piedi è allineamento e resistenza;
    – Piegamenti in avanti è flessibilità e allungamento;
    – Piegamenti indietro è vitalità e tono;
    – Posizioni capovolte è rigenerazione e stabilità;
    – Posizioni passive è rilassamento e recupero.
    L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni agiscono a livello fisico, emotivo e mentale. Con la pratica del IYENGAR® Yoga le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano. Il funzionamento del sistema circolatorio migliora, gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione, le difese immunitarie aumentano rendendo il corpo più forte e più resistente alle malattie, la mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

  • PRANAYAMA: Il Pranayama è uno degli otto stadi dello yoga e consiste nel controllo della respirazione. In una prima fase s’impara a utilizzare correttamente tutte le sezioni dell’apparato respiratorio e in seguito si studiano le tecniche di respirazione. La pratica costante del pranayama ha effetti benefici sul sistema nervoso centrale e periferico e rinforza il sistema immunitario. È indicato a tutti ed è fortemente consigliato alle gestanti, ai musicisti, e sportivi. Il corso di pranayama è gratuito per chi s’iscrive ai corsi trimestrali bisettimanali.

  • PRATICA PERSONALE: La Yoga Center mette a disposizione degli iscritti al corso di IYENGAR® yoga la sala, gli attrezzi e la supervisione dell’insegnante per poter praticare yoga liberamente.

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