NUOTO SINCRONIZZATO
PRIMA SQUADRA

Il nuoto sincronizzato parte con una Categoria Preagonistica, composta da Esordienti C (fino agli 8 anni) ed Esordienti B (9 anni). Questo gruppo partecipa a gare regionali con esercizi di obbligatori e balletti e a campionati nazionali con balletti.

 

Le Categorie Agonistiche sono costituite da Esordienti A (10 e 11 anni), Ragazze (dai 12 ai 14 anni), Junior (dai 15 ai 18 anni) e Assoluti (dai 19 anni in poi). Questo settore gareggia in competizioni regionali e nazionali con esercizi obbligatori e balletti.

 

Infine le Categorie Propaganda, con Esordienti A (10 e 11 anni), Ragazze (dai 12 ai 14 anni), Junior (dai 15 ai 17 anni) e Assoluti (dai 19 anni in poi), che partecipano a gare regionali e nazionali con balletti.

 


Avviamento nuoto sincronizzato

Rivolto a bambine o bambini dai 6 ai 9 anni con buone capacità acquatiche. È una buona alternativa al corso di nuoto perché, oltre al perfezionamento dei quattro stili, si vive l’acqua a 360 gradi con capriole, verticali, bicicletta, nuotate a coppie e a tempo. Questo corso è un primo passo verso l’agonismo. La frequenza è di 4 volte a settimana per 2 ore di lezione a secco e in acqua.

 

Agonismo nuoto sincronizzato

Rivolto e bambine/i e ragazze/i dai 10 ai 20 anni che abbiano fatto un percorso di almeno due anni di avviamento all’agonismo. In questo corso si affinano le tecniche vere e proprie del nuoto sincronizzato e si intraprende un percorso finalizzato a gare di tecnica e balletti. La frequenza è di 4/5 volte alla settimana per 2/3 ore con lezioni di preparazione atletica e di apnea.

 

Scuola nuoto sincronizzato

Rivolto a ragazze/i di tutte le età ( dai 10 ai 20anni), costituisce una valida alternativa al corso di nuoto. Si affinano le tecniche del nuoto e successivamente si creano piccole coreografie sia per divertimento che per gare a livello dilettantistico. La frequenza è di 2 volte alla settimana per un’ora e 30 minuti di lezione sia a secco che in acqua.